BREVE BIOGRAFIA

Sono Andrea Marongiu, nato in Sardegna (SS) nel 1982 ed approdato come studente universitario nel 2003 a Bologna,  dove vivo attualmente e dove ho conseguito la laurea in Scienze Etno-Antropologiche. In questa bellissima città, così viva culturalmente e artisticamente, ho potuto dar finalmente voce all’attitudine per il disegno.

Nel 2009, ho frequentato la scuola per fumettisti e illustratori “La Nuova Eloisa” e l’anno seguente ho studiato grafica multimediale presso l’Istituto Cappellari di Ferrara.
Ho inoltre appreso l’utilizzo professionale della colorazione digitale all’interno dei corsi della PGM Giardini Margherita.

Dopo aver collaborato come insegnante alla Nuova Eloisa e come vignettista per il mensile “Buone Notizie Bologna“, mi resi conto di amare particolarmente la tavola illustrata.
Ho sentito perciò la necessità di affrontare un percorso didattico-artistico completo, di alta formazione professionale, che affrontasse a 360 gradi il disegno e la colorazione.

Così, dal 2014 al 2017, ho frequentato felicemente il master triennale di specializzazione professionale in Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia. Una scuola fantastica, che consiglio a chiunque voglia affrontare seriamente la carriera dell’illustratore o del fumettista.

Nel Dicembre 2016 ho esposto i miei lavori a Bologna grazie ad una mostra personale presso il Vicolo Bolognetti, all’interno della Biblioteca Multimediale R.Ruffilli (Quartiere S.Stefano).

Nel Gennaio 2017, in occasione dell’ ArtCityBologna – ArtCityWhiteNight e l’ Artefiera Bologna 2017, ed accolta con mio grande piacere all’interno del circuito d’arte contemporanea emergente Setup+, ho inaugurato l’esposizione delle mie tavole presso il locale Boteco.

Nell’Ottobre 2017 ho pubblicato la copertina ed una serie di illustrazioni per la rivista Argentovivo, inserto Emiliano-Romagnolo di Liberetà, il mensile d’informazione dello Spi-Cgil nazionale.

Nello stesso periodo, da Settembre ad Ottobre 2017, ho partecipato come Illustratoreritrattista al Creativity Day 2017, negli appuntamenti di Reggio Emilia e di Milano, utilizzando la Wacom Cintiq 27qhd per la creazioni di veloci e freschi ritratti digitali.


SOME  PERSONAL  DETAILS

Born in Sassari in 1982, currently live in Bologna, where I graduated in Anthropology. In this beautiful city, so alive culturally and artistically, I was able to give voice to the attitude towards the drawing.

I attended school for cartoonists and illustrators of Bologna “La Nuova Eloisa” in 2009.
In 2010, I studied multimedia graphics at the Cappellari Institute of Ferrara.

After working as a teacher at the New Heloise and as a cartoonist for the monthly “Bologna Good News”, I decided to specialize in Illustration.
So, from 2014 to 2017, I happily attended the three-year Master of Professional Specialization at Illustration at the International School of Comics (Reggio Emilia).